Ortodonzia

L'apparecchio mobile e trasparente

  • Ortodonzia fissa tradizionale: prevede l’utilizzo di apparecchiature fisse in metallo o ceramica (di colore simile al dente).
  • Ortodonzia trasparente: prevede l’uso di mascherine trasparenti sequenziali che determinano un progressivo allineamento dei denti malposti. Essendo rimovibili, consentono al paziente un agevole utilizzo, potendo essere rimosse durante i pasti, e un’igiene domiciliare più semplice.
  • Ortodonzia finalizzata alla chirurgia ortognatica: nei casi più complessi il solo intervento ortodontico può non essere sufficiente per la completa correzione dento-facciale. In questi casi va considerato un approccio combinato correttivo ortodontico – chirurgico che vede la stretta collaborazione tra chirurgo maxillo-facciale e ortodontista. I vantaggi di un intervento combinato vanno a beneficio non solo dell’occlusione dentale e del sorriso, ma coinvolgono l’intera estetica del viso.
  • Ortodonzia pre-protesica: è parte integrante di un trattamento multidisciplinare che spesso vede coinvolta la terapia parodontale e la riabilitazione implanto-protesica. Ha lo scopo di preparare l’arcata dentale alla successiva riabilitazione.

Ortodonzia con mascherine trasparenti 

Prevede l’uso di mascherine trasparenti che vengono applicate in maniera sequenziale, e che determinano un progressivo allineamento dei denti mal posti. Essendo rimovibili, consentono al paziente un agevole utilizzo potendo essere rimosse durante i pasti e un’igiene domiciliare più semplice.

Quando s’indossano questi apparecchi si può continuare a sorridere con serenità, potendo ottenere un sorriso bello e sano senza che gli altri si accorgano del trattamento ortodontico al quale si sta sottoponendo.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci