Via Galilei 10/H, I-39100 Bolzano (BZ)

+39 0471 091 000

LU-VE: 8.30-19.30 / SA: 8.30-13

Per info e appuntamenti

+39 0471 091 000

Orari d'apertura

LUN - VEN: 08:30 - 19:30 / SAB: 08:30 - 13:00

Prenota la tua prima visita

info@dentalcenterhuman.it

Sedazione cosciente

dental center human clinica dental dentista sedazione cosciente

La clinica propone ai pazienti due differenti tipi di sedazione cosciente.

La prima possibilità, ideale per il paziente ansioso che non soffre di particolari patologie e adatta per interventi di natura non complessa: consiste nell’inalazione tramite mascherina di protossido di azoto.
Questa pratica è molto utile anche per i bambini che possono avere paura o semplice difficoltà a rimanere fermi durante l’intervento del dentista.

Durante la sedazione cosciente il paziente resta perfettamente vigile e collabora con il medico.
La metabolizzazione del protossido di azoto è estremamente rapida: bastano un paio di minuti dal termine delle cure per non avvertirne più gli effetti.

Il secondo tipo di sedazione cosciente è effettuata in anestesia e rianimazione da uno specialista e consiste nella somministrazione di farmaci sedativi e analgesici per via endovenosa.
Il paziente mantiene uno stato di coscienza vigile che gli permette di collaborare con il chirurgo e lasciare poi lo studio dopo un breve periodo d’osservazione.
La seduta è preceduta, qualche settimana prima, da un colloquio con l’anestesista, necessario per accertare lo stato di salute del paziente.
È somministrata una pre-anestesia incanulata una vena per l’infusione di liquidi e dei farmaci. Sono utilizzati, inoltre, tutti gli strumenti per il monitoraggio del paziente: controllo continuo dell’elettrocardiogramma, del tasso di saturazione dell’ossigeno e della pressione arteriosa da parte dell’anestesista.

I vantaggi sono indubbi: il paziente è completamente rilassato pur prestando la sua collaborazione al chirurgo.