Via Galilei 10/H, I-39100 Bolzano (BZ)

+39 0471 091 000

LU-VE: 8.30-19.30 / SA: 8.30-13

Per info e appuntamenti

+39 0471 091 000

Orari d'apertura

LUN - VEN: 08:30 - 19:30 / SAB: 08:30 - 13:00

Prenota la tua prima visita

info@dentalcenterhuman.it

Ortodonzia

Dental €enter Human clinica dentale dentista bolzano

L’ortognatodonzia è quella branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa del controllo e della correzione delle strutture dento-facciali sia nel paziente in crescita, bambini, sia nel paziente adulto, avendo come obiettivo finale il raggiungimento della “normo-occlusione” e della “normo-funzione”.

Nel grande capitolo dell’ortognatodonzia vanno considerati diversi tipi di approccio:

  • Terapia intercettiva: mira a risolvere piccoli problemi di eruzione dentale o di abitudini viziate (suzione del dito e deglutizione atipica) che, se trascurati, potrebbero dare origine ad anomalie occlusali di natura più complessa.
  • Ortopedia dento-facciale: ha come obiettivo la risoluzione degli squilibri di crescita ossea prima che questa condizione si strutturi in maniera tale da richiedere un approccio combinato ortodontico-chirurgico. A tale scopo si possono utilizzare apparecchi mobili o fissi.
  • Ortodonzia dento-alveolare: ha come obiettivo la correzione delle malposizioni dentali finalizzata al recupero occlusale ed estetico della dentatura permanente.

Gli strumenti per il raggiungimento di questo obiettivo sono:

  • Ortodonzia fissa tradizionale: prevede l’utilizzo di apparecchiature fisse in metallo o ceramica (di colore simile al dente).
  • Metodica-invisalign®: prevedono l’uso di mascherine trasparenti sequenziali che determinano un progressivo allineamento dei denti malposti. Essendo rimovibili, consentono al paziente un agevole utilizzo, potendo essere rimosse durante i pasti, e un’igiene domiciliare più semplice.
  • Ortodonzia finalizzata alla chirurgia ortognatica: nei casi più complessi il solo intervento ortodontico può non essere sufficiente per la completa correzione dento-facciale. In questi casi va considerato un approccio combinato correttivo ortodontico – chirurgico che vede la stretta collaborazione tra chirurgo maxillo-facciale e ortodontista. I vantaggi di un intervento combinato vanno a beneficio non solo dell’occlusione dentale e del sorriso, ma coinvolgono l’intera estetica del viso.
  • Ortodonzia pre-protesica: è parte integrante di un trattamento multidisciplinare che spesso vede coinvolta la terapia parodontale e la riabilitazione implanto-protesica. Ha lo scopo di preparare l’arcata dentale alla successiva riabilitazione.

Ortodonzia con mascherine trasparenti con metodica – invisalign®

Prevede l’uso di mascherine trasparenti che vengono applicate in maniera sequenziale, e che determinano un progressivo allineamento dei denti mal posti. Essendo rimovibili, consentono al paziente un agevole utilizzo potendo essere rimosse durante i pasti e un’igiene domiciliare più semplice.

Quando s’indossano questi apparecchi si può continuare a sorridere con serenità, potendo ottenere un sorriso bello e sano senza che gli altri si accorgano del trattamento ortodontico al quale si sta sottoponendo.

SCOPRI LO SCANNER DIGITALE 

L’ alta tecnologia viene utilizzata anche nel mondo dell’odontoiatria.
E i vantaggi di questi sistemi tecnologici sono la cura del dettaglio e la precisione così da garantire al paziente terapie durature e di qualità.

Scopri lo scanner intraorale iTero®: sinonimo di elevata precisione che sfrutta la tecnologia più avanzata per rendere la scansione delle impronte dentali precise e addirittura divertenti. Potrai inoltre vedere quale sarà il risultato finale del tuo trattamento.