71

Via Galilei 10/H, I-39100 Bolzano (BZ)

+39 0471 091 000

LU-VE: 8.30-19.30 / SA: 8.30-13

Per info e appuntamenti

+39 0471 091 000

Orari d'apertura

LUN - VEN: 08:30 - 19:30 / SAB: 08:30 - 13:00

Prenota la tua prima visita senza impegno

info@dentalcenterhuman.it

Lo spazzolino va bagnato prima di mettere in dentifricio?

Dopo ogni pasto c’è un dilemma che affligge molti di noi davanti allo specchio.

Con lo spazzolino in mano ci chiediamo quando bagnarlo, prima o dopo aver messo il dentifricio?

Questo quesito è stato posto a diversi esperti ma la vera domanda che ne consegue è un’altra: la questione è davvero così fondamentale?

“Non mi risultano ci siano studi scientifici a sostegno di una tesi o dell’altra, ma direi che il fatto stesso che lo spazzolino venga inserito in un ambiente umido come il cavo orale, fa sì che sia secondario che sia bagnato o meno”, commenta Antonio D’Addona, professore di Chirurgia Odontostomatologica e Parodontologia dell’università Cattolica Sacro Cuore di Roma(* fonte tratta da repubblica.it)

Una questione che non sembra avere molta importanza, visto che quello che conta davvero è spazzolare bene. I componenti contenuti nei dentifrici, che siano rimineralizzanti o disinfettanti, non hanno bisogno dell’utilizzo dell’acqua per essere attivati.

Possiamo dunque riprendere la nostra routine di igiene orale con una domanda in meno da porci!

Di seguito invece alcuni consigli per prenderti cura del tuo sorriso:

La salute della bocca è un impegno quotidiano fondamentale dopo colazione, dopo pranzo e prima di andare a letto. La cosa più importante è scegliere le setole più adatte, in base alla propria tipologia di denti e gengive e usare la tecnica corretta per lavarsi i denti ed evitare le gengiviti. Chiedi consiglio al tuo dentista di fiducia per scegliere lo spazzolino ideale rispetto alle tue esigenze.

  • LAVARSI I DENTI

Lavarsi i denti con lo spazzolino è una pratica insostituibile per una bocca sana. Aiuta a prevenire le gengiviti, la formazione della placca e le carie. Le setole dello spazzolino devono essere inclinate a 45 gradi rispetto ai denti. Servono movimenti di vibrazione o di rotazione verso l’alto o verso il basso, senza mai fare forza sulle gengive per non infiammarle.

  • I DENTIFRICI

Anche la scelta del dentifricio è importante per una corretta igiene dentale. Si consigliano invece quelli a base di fluoro, utili per la prevenzione delle carie e per diminuire l’ipersensibilità delle gengive. Una corretta pulizia serve anche il filo interdentale che asporta la placca tra un dente e l’altro, dove lo spazzolino non arriva.

  • IL COLLUTTORIO

Al supermercato ormai ne troviamo di tanti tipi per tanti obiettivi diversi. Ma quale sarà quello più indicato per il nostro sorriso senza rischiare di rovinarlo o indebolirlo? Anche in questo caso è fondamentale rivolgersi al proprio dentista di fiducia per assicurarsi di scegliere il collutorio più adatto alle proprie esigenze.

Prima di Natale prenota la tua prima visita senza impegno chiamando il numero 0471 091 000, scrivendo in chat o inviandoci un mail a info@dentalcenterhuman.it e saremo lieti di prenderci cura del tuo sorriso indicandoti le migliori scelte per la tua igiene quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *