71

Via Galilei 10/H, I-39100 Bolzano (BZ)

+39 0471 091 000

LU-VE: 8.30-19.30 / SA: 8.30-13

Per info e appuntamenti

+39 0471 091 000

Orari d'apertura

LUN - VEN: 08:30 - 19:30 / SAB: 08:30 - 13:00

Prenota la tua prima visita senza impegno

info@dentalcenterhuman.it

Un bel sorriso anche da anziani: 4 consigli per una migliore salute orale

Avere un bel sorriso da anziani non è importante soltanto per una questione estetica, ma soprattutto di salute. Chi ha problemi dentali, infatti, ha anche un rischio più elevato di sviluppare altre malattie: dalla depressione fino al diabete.

Una buona igiene orale è particolarmente importante in questo momento della vita; i denti iniziano a perdere le loro protezioni naturali e diventano più sensibili. Quindi a cosa bisogna prestare attenzione? Leggi i nostri consigli:

Spazzolare correttamente i denti

Se ti piace bere il caffè la mattina, fare colazione con frutta o yogurt e la sera non rinunci a un buon bicchiere di vino ricordarti di aspettare mezz’ora prima di iniziare a lavarti i denti. Dopo ogni pasto si formano in bocca degli acidi naturali che ammorbidiscono lo smalto. La saliva impiega almeno mezz’ora per neutralizzarli e tornare a proteggere correttamente lo smalto.

Anche le protesi necessitano di una pulizia accurata

Non solo i denti ma anche le nostre protesi hanno bisogno di essere pulite. Le protesi sono un rifugio perfetto per i batteri. Pertanto dopo ogni pasto, nel caso di protesi mobili, è consigliabile sciacquarla sotto l’acqua corrente e sciacquare bene anche la bocca. La protesi dovrebbe quindi essere lavata due volte al giorno con uno spazzolino da denti per protesi.

L’ importanza dei controlli

In età avanzata le gengive sono particolarmente soggette ad infiammazioni. La corretta igiene orale è quindi fondamentale per prevenire e preservare una bocca sana. Come misura precauzionale l’ideale è eseguire la pulizia professionale dei denti almeno due volte l’anno.

Visite di controllo e sedute di igiene orale professionale regolari, associate ad una scrupolosa pulizia domiciliare sono fondamentali per la durata degli impianti che sostengono una protesi fissa (ponte o corona). Importante spazzolare la corona o il ponte dopo ogni pasto, come gli altri denti, prestando particolare attenzione alla zona in cui la protesi incontra la gengiva.

Dieta sana per i denti

Molti anziani dimenticano di bere abbastanza. Bere molta acqua è importante perché promuove la produzione di saliva che aiuta a pulire i denti.

Conclusioni generali

La pulizia dei denti accurata resta un cardine della prevenzione, soprattutto negli anziani e in chi ha le gengive già infiammate: lavare i denti per 4-5 minuti ogni volta che si è mangiato o almeno due volte al giorno, usare lo spazzolino elettrico anziché quello manuale per ridurre la necessità di movimenti complessi e assicurarsi una miglior pulizia, preferire gli scovolini interdentali e utilizzare, quando necessario, solo su prescrizione del dentista un collutorio antiplacca.

Vuoi prenotare una visita di controllo senza impegno e una pulizia professionale dei denti? Chiamaci al seguente numero 0471 091 000 o scrivi tramite chat o e-mail.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *