Prenota la tua prima visita senza impegno

Brrr !! Anche i miei denti soffrono il freddo!

L’inverno sta arrivando, le giornate si accorciano e le temperature iniziano a calare rapidamente.

Il cambio di stagione è sempre un momento delicato anche per il nostro fisico in quanto dobbiamo adattarci ad un nuovo clima e a dei nuovi ritmi. Anche il nostro sorriso può soffrire a causa del brusco calo delle temperature perché l’aria gelida può causare fastidi e dolori ai nostri denti.

Le cause di questi fastidi sono da condurre alla perdita di smalto in alcune zone del dente, in particolare a livello del colletto del dente (la zona vicino alla gengiva), esponendo cosi la dentina, ossia la parte sensibile dell’elemento dentario. La dentina è quella parte del dente che si trova tra lo smalto, parte visibile del dente, e la polpa, parte interna del dente.

Viene dunque a mancare quello strato naturale e protettivo del dente.

Quali sono le soluzioni a questa ipersensibilità?

Tra quelli più utilizzati si riscontra il fluoruro di sodio in gel o in soluzione orale, il quale verrà applicato sulla zona del dente interessata. Resine e adesivi sulla zona colpita da sensibilità o il nitrato di potassio, che può essere utilizzato anche sotto forma di dentifricio, sono altri rimedi utili per curare il problema.

Naturalmente, prima di scegliere il trattamento ideale il dentista dovrà effettuare una visita di controllo per verificare che la sensibilità dentale sia la sola patologia che interessa il vostro dente.

Per la cura orale quotidiana invece ci sono dentifrici dedicati alla sensibilità dentale. Sul mercato sono presenti numerosi modelli adatti per risolvere il problema e combattere l’indebolimento gengivale. Inoltre, è necessario assicurarsi di utilizzare uno spazzolino da denti con una testina molto morbida in modo da poter pulire le aree sensibili senza dolore.

Se soffri di sensibilità dentale o hai notato un inizio di fastidio non aspettare oltre.

Prenota la tua visita di controllo senza impegno presso la clinica dentale Mirò più vicina a te.

Chiama ora al seguente numero 0471 091 000 o contattataci tramite chat o e-mail.