71

Via Galilei 10/H, I-39100 Bolzano (BZ)

+39 0471 091 000

LU-VE: 8.30-19.30 / SA: 8.30-13

Per info e appuntamenti

+39 0471 091 000

Orari d'apertura

LUN - VEN: 08:30 - 19:30 / SAB: 08:30 - 13:00

Prenota la tua prima visita senza impegno

info@dentalcenterhuman.it

Traumi ai denti: dal ciuccio alla penna, tutte le cattive abitudini!

Gli infortuni che causano traumi ai denti sono aumentati negli ultimi anni e colpiscono dal 6,1% al 62,1% dei bambini in età prescolare e dal 5,3% al 21% in età scolare.

A indicarlo sono le Linee guida per la prevenzione dei traumi dentali in età evolutiva, pubblicate sul sito del ministero della Salute.

Solo il 4% dei medici fornisce all’inizio un trattamento appropriato per questo tipo di lesioni, che possono andare dalla lacerazione della mucosa alla rottura del dente alla frattura della mandibola.

Fino a 14 anni l’ambiente più rischioso è il soggiorno, dove si verifica il 74,6% degli incidenti. Nella prima infanzia, l’inizio della deambulazione è il momento più frequente per i traumi dentali, così come sono più a rischio di cadute i bambini obesi e quelli che hanno l’abitudine di succhiare il pollice o il ciuccio.

A scuola invece i traumi più frequenti sono dovuti all’abitudine di mordere la penna e cadute durante le attività sportive e ricreative.
Ci sono alcuni sport più a rischio di traumi dentali: come pallacanestro, pallavolo, calcio, rugby, equitazione, nuoto (per le scivolate a bordo piscina), ginnastica artistica e l’andare in bicicletta, skateboard, monopattino o pattini. La raccomandazione in questo caso è di utilizzare caschi, paradenti o maschere facciali a seconda dell’attività sportiva.

Nel caso in cui il tuo bambino abbia subito un trauma non esitare a contattarci e prenotare la tua prima visita senza impegno!

Il nostro team verificherà la situazione e potrà proporre il piano di cura ideale: 0471 091 000

Informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. I Suoi dati potranno essere utilizzati anche per l’invio di materiale pubblicitario e di marketing, non saranno però comunicati né diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è Dental Liquid Kapital Srl, cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d’accesso ai dati, d’integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell’informativa completa si rimanda a: privacy policy.




AcconsentoNon acconsento
al trattamento dei miei dati personali anche per l’invio di materiale pubblicitario e di marketing (consenso facoltativo)