Prenota la tua prima visita senza impegno

AHI AHI… che male ai denti con i cibi freddi!

AHI AHI… CHE MALE AI DENTI CON I CIBI FREDDI!

Il caldo ormai è arrivato! Gelati, bevande e cibi freddi scalano velocemente la classifica e si attestano nelle primissime posizioni della nostra lista dell’alimentazione.

Ecco però che un dolore improvviso o acuto si fa sentire mentre consumiamo un cibo o una bevanda freddi.

Questo è il sintomo principale di un’ipersensibilità dentale, una condizione che può dipendere da numerose cause.

Cosa possiamo fare per affrontare al meglio questi disagio causato da denti sensibili?

BEVANDE e ALIMENTI – COME SI MANIFESTA LA SENSIBILITÀ

Metà della popolazione soffre di ipersensibilità dentale, anche se la condizione si manifesta a partire da stimoli di natura differente. Quattro persone su cinque tra coloro che soffrono di denti sensibili avvertono la fitta dolorosa consumando cibi o bevande fredde, mentre una su quattro la avverte consumando cibi o bevande calde e una su cinque consumando alimenti dolci.

LE CAUSE DEI DENTI SENSIBILI: LA DENTINA

La sensibilità dei denti è causata dall’esposizione della dentina, lo strato del dente che racchiude la polpa. La dentina è attraversata da numerosi tubuli che contengono fibre nervose: quando non hanno sufficiente protezione, queste terminazioni nervose rispondono a stimoli di diverso tipo (termici, chimici o tattili) con dolore.

Normalmente la protezione della dentina è assicurata dallo smalto del dente e dalla gengiva ma ci sono diversi fattori possono esporla a stimoli che innescano il dolore.

• L’abrasione determinata da uno spazzolamento non corretto, troppo vigoroso, con spazzolini eccessivamente duri o dentifrici di bassa qualità
  • Un eccessivo consumo di bevande o alimenti acidi, come yogurt, bevande gassate, succhi di frutta o spremute di agrumi, può contribuire a logorare progressivamente lo smalto.
  • Il bruxismo, o digrignamento notturno, può essere la causa di una progressiva usura dello smalto a causa dell’attrito tra le superfici dentarie.

Come possiamo rimediare a queste spiacevoli situazioni? Sono due le soluzioni che possiamo adottare in contemporanea: le terapie professionali volte a sigillare i tubuli dentali

• Le abitudini che il paziente può adottare per prevenire l’usura dello smalto e la recessione delle gengive con la conseguente esposizione della dentina.
  • Non dimentichiamoci che una corretta igiene dentale quotidiana è fondamentale per evitare l’insorgere di situazioni di sensibilità dentale.

Soffri di ipersensibilità dentale? Prenota una visita di controllo. La prima visita è senza impegno e potremo verificare la salute della tua bocca: 0471 091 000

Informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. I Suoi dati potranno essere utilizzati anche per l’invio di materiale pubblicitario e di marketing, non saranno però comunicati né diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è Dental Liquid Kapital Srl, cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d’accesso ai dati, d’integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell’informativa completa si rimanda a: privacy policy.

AcconsentoNon acconsento
al trattamento dei miei dati personali anche per l’invio di materiale pubblicitario e di marketing (consenso facoltativo)