Ti prendi cura delle tue gengive?

Sabato 12 maggio è la Giornata Europea delle Gengive Sane ed è stata istituita con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione italiana sulle conseguenze della parodontite e l’importanza di prendersi cura della propria salute gengivale.

Cos’è la parodontite?

La parodontite è un’infezione batterica che causa un’infezione ai tessuti di sostegno dei denti come osso, legamento paradontale e gengive. Se non viene curata per tempo la malattia rischia di peggiorare fino a causare la caduta dei denti.

Ad oggi la parodontite colpisce in Italia il 60% della popolazione con il 10-14% di forme gravi e solamente 1 persona su 3 conosce realmente le conseguenze.

Il nemico numero uno per la salute delle gengive è la placca, uno strato di batteri che si attacca sulle superfici dentali. Quando i denti non vengono puliti correttamente attraverso l’igiene orale la placca si solidifica creando il tartaro. Placca e tartaro irritano ed infiammano le gengive e se non si interviene tempestivamente posso generare danni irreversibili distruggendo il tessuto osseo di sostegno del dente.

In che modo si possono prevenire le malattie gengivali?

È dunque fondamentale assicurarsi di eliminare placca e residui di cibo dai denti per impedire alle gengive di infiammarsi e infettarsi. É importante sottoporsi regolarmente a controlli periodici in modo che i denti possano ricevere una pulizia professionale per la rimozione di eventuale tartaro.

Come posso sapere se ho una malattia gengivale?

La malattie gengivale si manifesta con gengive arrossate e gonfie che sanguinano durante lo spazzolamento o la pulizia interdentale.

Cosa devo fare se indosso delle protesi totali?

Il cibo può rimanere intrappolato tra i bordi delle protesi ed i ganci. La protesi può essere pulita semplicemente con l’aiuto di uno spazzolino ad hoc per le protesi che ne rispetti il materiali.

Cosa devo fare se ho degli impianti?

Il suo dentista di fiducia le dirà come prendersi cura dei suoi impianti dopo la chirurgia. É molto importante assicurarsi che essi vengano puliti regolarmente per prevenire malattie alle gengive e possibili infezioni.

Hai gengive sensibili e che sanguinano spesso? Non trascurare i sintomi.

Chiamaci a te e prenota la tua prima visita senza impegno. Prenditi cura della tue gengive!

0471 091 000

Informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. I Suoi dati potranno essere utilizzati anche per l’invio di materiale pubblicitario e di marketing, non saranno però comunicati né diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è Dental Liquid Kapital Srl, cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d’accesso ai dati, d’integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell’informativa completa si rimanda a: privacy policy.

AcconsentoNon acconsento
al trattamento dei miei dati personali anche per l’invio di materiale pubblicitario e di marketing (consenso facoltativo)