71

Via Galilei 10/H, I-39100 Bolzano (BZ)

+39 0471 091 000

LU-VE: 8.30-19.30 / SA: 8.30-13

Per info e appuntamenti

+39 0471 091 000

Orari d'apertura

LUN - VEN: 08:30 - 19:30 / SAB: 08:30 - 13:00

Prenota la tua prima visita

info@dentalcenterhuman.it

Come scegliere lo spazzolino per i denti

La scelta dello spazzolino è un momento importante per prendersi correttamente cura del proprio sorriso.

Oggi il mercato ci mette di fronte a un’innumerevole serie di modelli con caratteristiche molto diverse tra loro, come essere quindi sicuri di fare la scelta giusta rispetto alle reali necessità dei nostri denti?

La prima cosa da fare è rivolgersi al proprio dentista di fiducia che ci indicherà la soluzione migliore per il nostro sorriso conoscendo molto bene denti e gengive.

La seconda cosa importante è ricordarsi che lo spazzolino, qualsiasi sia la scelta sul modello, deve essere cambiato dopo 3 mesi al massimo o comunque non appena le setole iniziamo a consumarsi o rovinarsi.

Detto questo i 3 fattori che determinano la qualità dello spazzolino sono le seguenti:

  • Una testina piccola, per raggiungere tutti gli angoli della bocca
  • Delle setole flessibili che arrivino nelle zone più difficili senza rovinare i denti
  • Un manico comodo, meglio se antiscivolo, per una presa sempre salda anche quando è bagnato

La scelta dello spazzolino ricade sul fattore “setole”: quale scegliere tra morbide, medie o dure? Partendo

Setole morbide: sono la scelta ideale per chi soffre di sensibilità gengivale o dei denti. Gli spazzolini con setole morbide sono infatti meno aggressivi per lo smalto e per gengive. Riescono inoltre a raggiungere spazi interdentali senza difficoltà, garantendo quindi un’igiene orale più completa.

Setole medie: gli spazzolini con setole “medie” sono i più diffusi e i più venduti sul mercato. Se non hai problemi particolari a denti e gengive puoi utilizzarli tranquillamente. Evita di utilizzarli nel caso di sanguinamento o dolori gengivali.

Setole dure: sebbene molte persone credano che gli spazzolini con setole dure siano più efficaci rispetto agli altri, non è propriamente corretto. Le setole dure non riescono a raggiungere facilmente gli spazi tra i denti e possono rendere più fragili lo smalto dei denti e le gengive.

 

Che spazzolino scegliere per i bambini?

I più piccoli hanno bisogno di uno spazzolino adatto alle loro esigenze. In questo caso è ancora più importante affidarsi al proprio dentista di fiducia che saprà consigliarci la scelta migliora a seconda delle necessità del piccolo. In ogni caso è consigliabile acquistare un modello che rispetti queste caratteristiche:

  • Deve avere una testina piccola, adatta alle dimensioni della bocca di un bambino
  • Setole morbide per non rovinare lo smalto dei denti
  • Manico ergonomico per facilitarne la presa in mano
  • Colori e grafica allegra per rendere un momento di gioco anche lo spazzolamento dei dentini

Spazzolino e protesi, quali caratteristiche deve avere?

  • una testina ridotta che consenta di raggiungere i punti più difficilmente accessibili delle arcate
  • il manico e la testina devono essere sullo stesso asse per spazzolare il dente in tutte le sue parti
  • setole artificiali morbide con punta arrotondata per uno spazzolamento efficace ed al contempo delicato

Hai qualche dubbio sulla scelta dello spazzolino adatto per i tuoi denti e le tue gengive?

Chiamaci e prenota la tua prima visita senza impegno e saremo lieti di consigliarti la miglior scelta per il tuo sorriso!

0471 091 000

Informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. I Suoi dati potranno essere utilizzati anche per l’invio di materiale pubblicitario e di marketing, non saranno però comunicati né diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è Dental Liquid Kapital Srl, cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d’accesso ai dati, d’integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell’informativa completa si rimanda a: privacy policy.




AcconsentoNon acconsento
al trattamento dei miei dati personali anche per l’invio di materiale pubblicitario e di marketing (consenso facoltativo)