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Dormire bene migliora la qualità della vita

Il 16 marzo è la giornata internazionale dedicata al sonno ed è stata fondata dall’Associazione Mondiale di Medicina del Sonno per parlare dei diversi tipi di disturbo che colpiscono le persone in modo sempre più frequente, arrivando in Italia a 12 milioni.

Ma quali possono essere le conseguenze sulla nostra salute?

Un mancato riposo porta con sé diversi effetti collaterali, primi fa tutti: stanchezza, mancanza di concentrazione e di memoria, disturbi dell’umore. Se non si interviene correttamente i disturbi del sonno possono diventare cronici influendo negativamente sulla propria vita con l’insorgere di malattie anche gravi come obesità, diabete, ipercolesterolemia, depressione fino a poter provocare infarto e ictus.

La giornata mondiale del sonno

Come possiamo intervenire sui disturbi del sonno?

Avere un sano e corretto stile di vita favorisce un riposo salutare e si può iniziare seguendo questi consigli:
– impegnarsi nell’andare a dormire sempre nello stesso orario assicurandosi di dormire almeno 8 ore per notte
– evitare se possibile di andare a dormire durante il giorno per non influire sulla qualità del riposo notturno
– preferibilmente evitare cene pesanti
– evitare di fare sonnellini durante il giorno e di mangiare in modo pesante a cena

Piccoli gesti quotidiani che ci aiutano a vivere una vita salutare.

Leggi l’articolo pubblicato nella sezione ” Salute e Benessere” di Ansa.it sul tema delle apnee notturne in Italia: clicca qui